spacer.png, 0 kB

Windows Network error (DNS?) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 11 Settembre 2009 22:07

Ultimamente capita spesso nelle reti Windows un blocco che potrebbe sembrare un problema di dns, ma che in realtà non è tale. In poche parole ogni tanto windows non risolve i nomi degli host nonostante i dns configurati siano perfetti, nslookup esce con uno "strano" errore di rete quando si ricercano i dns di un dominio.

Questo succede quando è presente nella rete una macchina Windows Vista o Windows 7, tale sistema operativo invia dei pacchetti all'interno della rete che a volte entrano in collisione con il protocollo tcp/ip, non ho ancora approfondito quale sia il reale problema e cercando nei forum in giro per la rete non è presente nessuna soluzione, tantomeno sul sito della microsoft.

Facendo varie prove sulle configurazioni della gestione del protocollo tcp/ip di vista/7 ho trovato una soluzione, è necessario disabilitare l'autotuning del protocollo e e si evita la generazione di questi pacchetti che entrano in collisione.

 

eccovi la stringa per disabilitare l'autotuning su Windows Vista e Windows 7 :
ipconfig /flushdns
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
Inoltre se i problemi di rete si presentano anche nei computer windows XP eseguite anche un riavvio della cache dns del sistema:
net stop dnscache
net start dnscache

 

Comments (0)

 
Ricerca in NetMind
Anonymous Okno
Menu Principale
Menu Papers
Menu Download
Menu Links
Stats
Tot. visite contenuti : 342670
 9 visitatori online